COME DESCRIVERE NORA, ALIAS “DESIGN OUTFIT”?
Determinata, romana, architetto, design blogger, mamma, e anche viaggiatrice e fotografa. Non basta una lunga fila di aggettivi per descrivere Nora Santonastaso, creatrice dell’universo Design Outfit, che ha portato un uragano di idee, domande, sorrisi e gioia nel nostro showroom a Milano.
La sua creatività sboccia in ogni pagina del suo blog, in cui si descrive con una timeline avvincente, lasciandoci però sempre la sensazione di averci fatto solo intravedere tutto il mondo che la circonda.
Essere un’architetto (sì, proprio con l’apostrofo) la rende orgogliosa e piena di vita, ma ha deciso di fare di più: vestire le case di cui segue i progetti, in maniera tailor made come un abito cucito sulla pelle di chi lo indossa.
Dal 2013, Design Outfit si è riempito di storie e di parole, di successi e vittorie, di racconti e di scoperte, e a Nora si sono aggiunti altri collaboratori che la aiutano a tessere altri milioni di fili.
Abbiamo avuto la fortuna di conoscerla e fare una bellissima chiacchierata, e dopo aver scelto la sua Freya dal match scocca/tessuto così contrastante ma altrettanto perfettamente abbinato, ci ha risposto così:
Abbiamo conosciuto Francesca nel nostro temporary showroom a Milano, e abbiamo avuto modo non solo di conoscere una professionista preparata, attenta e creativa, ma anche di ascoltare la sua visione sul futuro del design. Dopo aver scelto la sua Freya, dalla scocca chiara e la tappezzeria delicata ma estremamente originale, ha risposto così alle nostre domande:
DOVE UTILIZZERAI LA NUOVA FREYA?
I posti in cui Freya starebbe bene sono il mio studio (aperto dalla fine di ottobre 2021) e la casa in cui viviamo, che abbiamo appena terminato di ristrutturare. Penso che starà benissimo nella cameretta dei bambini!
Qual è, secondo te, la caratteristica indispensabile che ti porta a scegliere una sedia nella progettazione di uno spazio?
Dal punto di vista della forma mi definisco una funzionalista, quindi penso sia necessario che sia comoda, soprattutto in funzione del suo scopo; essendo poi io molto attenta agli aspetti cromatici e materici, credo che la sedia possa potenzialmente essere un elemento totalmente diverso dal resto dello spazio o assolutamente in armonia, ma se si decide di propendere per il contrasto sarebbe meglio venisse dato da una sedia sola, secondo me!
Qual è secondo te il cambiamento di trend più visibile nel progettare un luogo, un ambiente, pubblico o privato?
In questo periodo senza dubbio l’attenzione al materiale, che comprende soprattutto le tematiche del riciclo. Questa ricerca, fino a qualche anno fa, si vedeva solo nei paesi nordici, in particolare in Olanda, mentre sono stata piacevolmente sorpresa di vederla anche nel nostro Paese quest’anno; in particolare, ho notato una cura specifica nel trattamento del prodotto a fine vita.
Descrivi in una parola (se lo desideri, legata all’architettura o al design), il Supersalone 2021?
Le parole che mi vengono in mente immediatamente sono materia e meno prodotto finito. Ho potuto vedere moltissima sperimentazione su aspetti e processi che anticipano il design del prodotto, come la ricerca su tessuti e la combinazione di materiali diversi, forse perchè il prodotto è stato tanto disponibile durante il periodo di lockdown. Era infatti possibile acquistare merce online, ma senza realmente vedere il processo di produzione di ciò che mettevo nel carrello, mentre ora che possiamo vedere dal vivo nuovamente i vari processi li voglio esaminare con i miei occhi, e capire che ciò che compro può essere fatto con materiali di qualità. Inoltre, per produrre spesso si fanno numerose ricerche preliminari in ambito accademico e credo che sia giusto dal loro spazio e merito.
Nora saprà creare la casa dei vostri sogni, sia che si tratti di un restyling, una ristrutturazione, o con una consulenza di progettazione online. Se desiderate farvi contagiare dal suo entusiasmo e dalla sua incredibile professionalità, qui trovate i suoi contatti. Non rimarrete delusi, di questo ne siamo certi!
Blog: Design Outfit
Instagram: @design_outfit
Pinterest: www.pinterest.it/designoutfit/_created/
Facebook: www.facebook.com/DesignOutfit/