FUGA e VOLTA

FUGA

Fuga · famìly, composta da sedia e sgabello, nasce dall’insieme di pochi elementi in legno incastrati tra loro.
L’incastro è il fulcro centrale del progetto, in quanto assume un ruolo funzionale, permettendo di eliminare viti e accessori non in legno, e un ruolo estetico, in quanto viene enfatizzato svelando come le parti vengono assemblate. La sedia e lo sgabello sono legati nell’estetica pulita e semplice; gli elementi sono montati allo stesso modo e le ,gambe sono esattamente le stesse ma più corte nella sedia.
FUGA è Ecosostenibile Riciclabile all 100%_ Totalmente in legno

  • MATERIALE
    Sedia e sgabello sono pensati totalmente in legno Ash o Oak naturale, o tinti con anilina a base d’acqua. Il telaio è in legno massello e la
    struttura in multiistrato curvato.
  • DIMENSIONI SEDIA
    Altezza: 79,6 cm Altezza seduta: 46 cm Larghezza: 49 cm Profondità: 52 cm
  • DIMENSIONI SGABELLO
    Altezza: 78,6 cm Altezza seduta: 65 cm Larghezza: 44 cm Profondità: 42 cm

VOLTA

Volta è una sedia che fa di un piccolo dettaglio, il suo elemento portante e distintivo.

  • Pulita e lineare nelle forme ma poetica allo stesso tempo.
  • Si ispira alla chiave di volta, dalla quale prende il nome.

Se nell’architettura romana questo piccolo elemento permetteva la costruzione e stabilità di un arco. nella sedia chiude il processo di montaggio degli elementi costruttivi che la compongono.
La sfida nel progettare una seduta senza viterie ha portato all’utilizzo di vari incastri a “coda di rondine”, soluzione funzionale e di giunzione ma anche dal forte impatto estetico. Gli incastri sulla seduta e sullo schienale non sono nascosti bensì enfatizzati e ben visibili, come espressione del “fatto bene” e dell’artigianalità italiana. Volta è composta da sei elementi e disassemblata occupa un minimo volume.